Biblioteca della legalità

PROGETTO PER LA SALA DELLA LOGGIA DEL PALAZZO CAETANI  A CISTERNA DI LATINA, DERIVANTE DA UN FONDO DELLA FAMIGLIA SCALFATI

Una citazione famosa dice che: "Quando muore un vecchio è come se una biblioteca bruciasse".
E' un po' questo il motivo del mio impegno per salvare la biblioteca giuridico-filosofica della famiglia Scalfati, di cui la sottoscritta Anna ne è componente.
Migliaia di volumi di un grande valore storico, per la storia della provincia di Latina e del centro-sud.

-A.Scalfati-


Il progetto che stanno realizzando l'Associazione Il Ponte Onlus e  la famiglia Scalfati nella figura di Anna Scalfati, in concerto con il Comune di Cisterna di Latina, prevede la realizzazione di una Biblioteca in un ambiente particolare dove sviluppare una serie di iniziative culturali oltre alla messa a disposizione di un vasto pubblico, dell'intero fondo della proprietà Scalfati.
Questa unione di forza contiene la speranza di portare all'interno della Sala della Loggia numerose iniziative nel corso dei prossimi anni: lezioni di storia la domenica mattina, concerti ogni venerdì del mese, reading e performance teatrali, mostre fotografiche.
Ma ancor di più scopo dell'iniziativa è quello di creare un luogo di studio e di ricerca per le Università del centro-sud, per i laureandi e un motore di cultura locale con presentazione di libri di autori emergenti. La biblioteca Giulio Scalfati, luogo del passato che con l'Associazione Il Ponte e il Comune di Cisterna di latina, diventa raccordo tra privato e pubblico, tra passato e fruizione presente.
Laboratorio di valori democratici, luogo per esposizioni, esempio di cultura collettiva contro l'individualismo e gli egoismi di classe. 
La condivisione di cultura per soddisfare e attuare il concetto di "bene comune".
                                                                                                    N.Biscossi - A. Scalfati



La Biblioteca viene inaugurata a Dicembre 2015




Finalmente ci siamo...inaugurata la Biblioteca della Legalità nella Sala della Loggia di Palazzo Caetani .






Nadia Biscossi, Anna Scalfati, Matteo Martini, Edoardo Mantovani, Mattia Martini, felici del risultato raggiunto ringraziano il Comune di Cisterna di Latina  per la collaborazione data per la realizzazione del progetto e tutte le autorità intervenute.





Un grazie a tutti i presenti


 Il Ponte Onlus, Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie, Gli Eredi Scalfati e il Comune di Cisterna di Latina in musica invitano tutti al prossimo incontro e a visitare la bellezza della Sala della Loggia e  il Patrimonio Librario messo a disposizione della collettività.












































































































































































Nessun commento:

Posta un commento