Progetti e Attività realizzati

- 19  Dicembre 2018
SPACCIATORI DI LIBRI

 
Il nostro appuntamento natalizio con le Made in Scampia Box arriva puntuale e quest'anno con una collaborazione ancora più forte.
La scatola infatti conterrà il calendario SPACCIATORI DI LIBRI nato dalla collaborazione tra La Scugnizzeria e Il Ponte Onlus e realizzato grazie agli scatti di Alessandro Comandini..
La nostra  intesa e il nostro sostegno continua a rendere possibili le straordinarie iniziative che i nostri amici compiono a Scampia e la cosa ci rende estremamente orgogliosi vista la valenza che queste hanno in un territorio difficile , ma ricco di bellezze e generosità.




13 Dicembre 2017 
FUGA DAI LUOGHI COMUNI

Il  tour "Fuga dai luoghi comuni" fa tappa a Latina e precisamente a Cisterna di Latina.
 
 
 Da Scampia le strenne natalizie  arrivano in tutta Italia e anche quest'anno sono con noi . 
Per il quinto anno consecutivo Il Ponte sostiene e presenta le scatole Made in Scampia.
Grazie ai fondi raccolti raccolti finora è stato comprato uno spazio chiamato Scugnizzeria :una scuola di teatro, una libreria  e molto di più realizzata tra Melito e Scampia. Quest'anno la raccolta è destinata  all'acquisto della macchina che servirà a realizzare a Scampia l'Ospedale dei Libri, primo in Italia.




Il tour  FUGA DAI LUOGHI COMUNI  mercoledi 13 Dicembre 2017
fa tappa Latina e precisamente a Cisterna di Latina nel cortile di Palazzo Caetani alle ore 17,00. Per realizzare "il sogno impossibile" raccontato da Rosario Esposito La Rossa.





 -27 Marzo e 3 Aprile 2017
METAMORFOSI 

I MAFIOSI NON SEMBRANO PIU'MAFIOSI.RASSOMIGLIANO FISICAMENTE TROPPO ALLE PERSONE PER BENE, SPESSO APPARTENGONO ALLE FAMIGLIE IMPORTANTI ,SPESSO NON SONO PIU' SICILIANI. ( L. BATTAGLIA)

Un progetto per parlare di Mafie e Giornalismo d'inchiesta ai giovani studenti del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù 

 Ci sono quelli che hanno il vizio di scrivere e danno notizie che fanno male. Ci sono anche gli altri, che stanno sempre in silenzio stampa...fanno finta di niente.A volte per indifferenza, a volte per paura. Sono le due facce del giornalismo in terre di mafia. Si fa un gran parlare di giornalismo di qualità e si straparla di giornalismo d'inchiesta. Tutti lo invocano, tutti lo vogliono. Ma a una condizione: che si occupi sempre degli altri. Il giornalismo d'inchiesta piace solo quando è lontano da casa propria.
 ATTILIO BOLZONI
Le mafie in provincia di Latina non ci sono.
Una tesi rassicurante, soprattutto per le mafie.
 Le organizzazioni criminali sono presenti nel Pontino da decenni e sono riuscite a consolidare la loro struttura in un direttorio denominato "Quinta Mafia".
MARCO OMIZZOLO










 -27/01 -  11/05 - 2/10    2017

 Tre appuntamenti con  Il Ponte e Tempi Moderni  nella Bibioteca della Legalità  per parlare di geopolitica, immigrazione e democrazia 



Tempi Moderni  rafforza la sua collaborazione con l'associazione Il Ponte e presenta il primo di una serie di appuntamenti culturali di grande interesse dentro uno dei luoghi più significativi e importanti per la cultura pontina, la Biblioteca della Legalità di Cisterna di Latina per parlaredi geopolitica, immigrazione e
 democrazia.
 In presenza dell'autore  e con la moderazione di Pina Sodano , docente di sociologia delle migrazioni islamiche dell'Università Roma Tre  IL GRANDE IRAN



 In presenza dell'autore Nadia Biscossi modera l'incontro e presenta il testo
 MIGRANTI E DIRITTI
  Tra mutamento sociale e buone pratiche di Marco Omizzolo.

Oltre all'autore sono presenti Emilio Drudi che riassume un suo saggio sulla diaspora eritrea e Diego Maria Santoro per spiegare il ruolo del gratuito patrocinio a difesa di coloro che non possono permettersi una difesa onerosa.


 Per non poter dire che "non sapevamo" Nadia Biscossi e MarcoOmizzolo  presentano l'E-book di  Emilio Drudi
 FUGA PER LA VITA
Secondo i dati dell'Alto Commissarito Onu per i rifugiati, pubblicati a metà giugno 2017 si è arrivati , in tutto il mondo , a 65,6 milioni di profughi. E' una novità epocale in senso assoluto.  L'unico precedente di un esodo da "fuga per la vita" di queste dimensioni risale agli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale. Noi pensiamo che costruire un percorso di verità e giustizia per quei poveri corpi che giacciono sui fondali del mediterraneo o nelle aree desertiche dell'Africa possa contribuire a fermare una strage.





 -26 Novembre -10 Dicembre 2016 
 " BE A MUSE" VERITA' E BELLEZZA
Un progetto fotografico di Nadia Biscossi e Alessandro Comandini

 Be a Muse è un percorso di sguardi, prima ancora che un progetto sull'identità. Verità e Bellezza insieme.
Be a Muse è una riflessione sull'identità nel mondo di oggi , un mondo connesso e feroce, dove i social non fanno sconti e  l'immagine che ciascuno offre di sè rischia di coincidere con la propria identità.
Sei ragazzi  hanno accettato la sfida di diventare Muse, di farsi immagine, di mettersi in gioco per scoprire se quello che appaiono coincide con quello che sono, o pensano di essere.
Sei persone diverse in due luoghi simbolici, che ognuno ha interpretato e  vissuto a modo suo, in completa libertà: la Biblioteca della Legalità e la vecchia Chiesa sconsacrata di  Olmobello. Abbiamo scelto questi luoghi nella convinzione che alla fine , identità personale ed identità dei luoghi coincidono.
Proprio come Verità e Bellezza.


 -Novembre 2013/ Giugno 2015-
"167 Modi di Dire Colore"


Opera di decoro urbano realizzata nel quartiere San Valentino a Cisterna di Latina, per iniziativa dell'associazione Il Ponte Onlus, in collaborazione con l'Hawana Family e finanziato dal Comune di Cisterna di Latina. Circa due anni di lavoro per portare a termine un murales artistico esteso 700mq, per dare colore e vita ad un ponte per anni in stato di abbandono.
Sentimenti, storia del quartiere e la natura prendono forma e spazio portando via il grigiore del cemento.
Sul ponte sono raffigurati i volti di molti giovani morti prematuramente, un arcobaleno li congiunge all'altro lato della strada dove regna sovrana la natura incontaminata, il paradiso descritto dagli artisti.


-Giugno 2015-
"Libri In Quartiere"


Progetto del bando "Io Leggo" della Regione Lazio per promuovere il libro e la letteratura attraverso la biblioteca come strumento di inclusione sociale.
La biblioteca prende vita nel quartiere San Valentino con attività di promozione della lettura per i ragazzi e il libero scambio di libri. Il Ponte Onlus prende parte al progetto “LeggiAmo” ospitando la Biblioteca Comunale nel Centro d'ascolto per minori e organizzando sette appuntamenti tra reading, giochi,danza, sport, writing, incontri con autori e artisti di strada per creare un momento d' incontro forte e nuovo con la popolazione del quartiere ed implementare quel dialogo e quella alternativa al disagio e all'emarginazione che il centro porta avanti quotidianamente.



-28 Settembre 2014 e 14 Marzo 2015-
"Antologie Stupefacenti"

All'interno del chiostro di Palazzo Caetani due eventi dedicati alla promozione delle attività della Biblioteca Comunale

28 Settembre 2014 -  
Lettura di brani di Bukowski, Baricco e Gualtieri, accompagnati da una cover dei Pink Floyd.

14 Marzo 2015 - Verità e bellezza
Performance artistica di Nadia Biscossi e Fabio Ramiccia.






-27 gennaio 2013-
"I Nuovi Lager"


In occasione della Giornata della Memoria, presso Il Campus dei Licei M.Ramadù è stato trattato il tema dei NUOVI LAGER, con gli interventi di Marco Omizzolo, Simone Andreotti e Alternativa Onlus.
La discussione ha riguardato la vita nei CEI e nelle Carceri,dove esistono ancora condizioni di vita inaccettabile.









-9 Dicembre 2013-
"Voci Di Scampia"

Un incontro nella Biblioteca Comunale con Rosario Esposito La Rossa e VODISCA Teatro, che ci hanno raccontato del loro incontro meraviglioso con la storica Marotta&Cafiero di Posillipo, un incontro tra due generazioni, ventenni e sessantenni, tra narrativa e impegno sociale, tra la Napoli ricca e la Napoli abbandonata, quella dove non si campa di volontariato, ma di un'economia alternativa a quella illegale e dove la cultura può diventare di tutti, se offre modelli e prospettive concrete per andarsene...restando.




-13,14,15 Settembre 2013-
"Culture Pop - Festival di editoria indipendente"

L'associazione Il Ponte Onlus Ha partecipato a Culture Popil primo ed unico festival di editoria indipendente della provincia di Latina. 
Sarà allestito uno stand presso il quale si potranno ricevere informazioni utili riguardo attività e servizi dell' associazione.


-Gennaio-Giugno 2013-
"Tana Libera Tutti"

Tenuto conto de "il vuoto" che spesso oggi assale e caratterizza i piccoli centri di provincia,i giovani de Il Ponte Onlus hanno voluto scoprire, fermare, denunciare, vivere, analizzare e riflettere sugli ambienti e i costumi sempre più "diffusi" e "normali" tra le giovani generazioni, utilizzando lo strumento della fotografia e lo sguardo diverso di tre fotografi che hanno realizzato con loro gli scatti di TANA LIBERA TUTTI.

  http://tanaliberatutticisterna.blogspot.it/
 


-28 Gennaio 2013-
"La Memoria è Bianca"




In occasione della giornata della memoria l'associazione "Il Ponte" in collaborazione con il Campus dei Licei Massimiliano Ramadù ha proposto "La memoria è bianca" per ricordare che le vittime delle persecuzioni sono stati e "sono" omosessuali, perseguitati politici e zingari, oltre agli ebrei.








-14 Dicembre 2013-
"Strade"
All'interno del progetto sulla sicurezza urbana del Comune di Cisterna di Latina l'associazione Il Ponte Onlus ha curato un'azione di informazione sui pericoli della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
I writer dell'associazione hanno realizzato opere di street art su pezzi di macchine rottamate. Fumetti e caricature hanno espresso i risultati di un  test precedentemente somministrato.





-20,21,22 e 23 Novembre 2012-
"Oltre-Passai Giornate d'Occupazione"


"Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere." -B.Brecht-
L'attività svolta da Il Ponte Onlus durante l'occupazione del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù su richiesta degli studenti, è stata caratterizzata da una serie di incontri riguardanti i temi della  libertà, della violenza contro le donne, delle nuove dipendenze e da un laboratorio di fotografia.
Una forma di "protesta" per difendere il diritto fondamentale dell'istruzione, che dev'essere garantito a tutti in un Paese democratico e libero. 


-6,7 e 8 Luglio 2012-
"Culture Pop - Festival di editoria indipendente"
L'associazione Il Ponte Onlus ha partecipato al festival Culture Pop allestendo uno stand promozionale e i ragazzi dell'associazione, come volontari, hanno contribuito alle attività dello staff organizzativo,






-21 e 22 Aprile 2012-
"Prove di gruppo con Signora"
Diversi artisti provano, in Gruppo, a "tutelare" il tesoro della cultura
 (la SIGNORA) del loro paese, in un immaginario senza confini e senza steccati.
Come in un coro a più voci...perchè "insieme" è sicuramente meglio!










-Giovedì 9 Febbraio 2012-
"Raccontarsi con Florian"

Presentato ad un gruppo di ragazzi,docenti e amici, presso il Centro Panta Rei Servizi Didattici, il nuovo libro di Alessandro Comandini e Giovanni Fares "Florian il mago dei profumi". Durante la discussione Morris Modena, giovane writer di Cisterna, ha realizzato una sua creazione ispirato dalle emozioni che il gruppo è stato in grado di trasmettere. Con lo stesso criterio Ettore Tuderti, giovane appassionato di scrittura, ha prodotto un elaborato scritto.


dal 12 Ottobre al 14 Dicembre 2011
"Organizzarsi contro chi si organizza per delinquere"
Laboratorio di Giornalismo Gratuito


Rivolto ai volontari, aspiranti volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato.
9 incontri tenuti da professionisti sull'importanza della denuncia e sulle tecniche del giornalismo su carta stampata e sul web.

Pagina Facebook












2-3-4 Settembre 2011
"Cisterna Underground Film Festival"



- Premio Cinematografico -
Tre giorni di cinema indipendente e sperimentale.
Con workshop pomeridiani tenuti da professionisti e proiezioni serali dei film a concorso.
- Sito Web
- Pagina Facebook




19-20 Aprile 2011
"Sapere per Saper Essere"


Giornate di Didattica Alternativa -
Lezioni alternative e intense volute dagli studenti e dai professori del liceo scientifico W.O.Darby

19 Aprile
Incontro con Antonio Turri responsabile Libera Lazio contro le mafie.
Performance teatrale di Fabio Ramiccia




20 Aprile
Incontro con il giornalismo di Anna Scalfati.
Lezione sulle immagini a cura di Giampaolo Noto.
Progetto realizzato da: Nadia Biscossi de Il Ponte.


- 22 Giugno 2010
"Giornata dell'Accoglienza"
Libera, I Cittadini, Il Ponte con il supporto di Spazio ZeroNove realizzano la performance teatrale "Immigrazione e Contaminazione".

- 22 Maggio 2010
"Incontro per la Libertà di Stampa"


Organizzata da: Il Ponte Onlus e Libera all'interno del festival Culture Pop
Itervengono Nadia Biscossi, Anna Scalfati, Antonio Turri, Marco Mazzoli, Matteo Martini.




- 19 Febbraio 2010
"Incontro per la Legalità"
Incontro sulle Infiltrazioni Mafiose nell'Edilizia e nell'Agricoltura -
Organizzata da: Il Ponte Onlus e Libera
Intervengono: Nadia Biscossi, Antonio Turri, Marco Mazzoli, Matteo Martini, Antonello Merolla.
Intervengono per la Fillea Cgil Ezio Giorgi, della Flai Cgil Giovanni Gioia


- 12 Gennaio 2010
"Lezione di Legalità e Giustizia"


Assemblea degli Studenti - 

Incontro con Libera. Associazioni, nomi, numeri contro le mafie. Voluto dagli studenti dell'istituto W.O.Darby di Cisterna di Latina.






- 5 Dicembre 2009
"I Beni Confiscati Sono Cosa Nostra"
- Raccolta Firme -
Il Ponte e Libera allestiscono un banchetto per la raccolta delle firme per ritirare l'emendamento sulla vendita dei beni confiscati.

- Novembre 2008 - Maggio 2009
"Progetto Educare per Prevenire" IIa Edizione
 - Progetto di Prevenzione alle Dipendenze -
Incontri nelle scuole medie, inferiori e superiori del Comune di Cisterna di Latina.
Realizzazione del cortometraggio "La Venere Nera"

- 2 Maggio 2009
"Tour Nazionale Onda Libera"
- Concerto, Tappa Cisterna di Latina -
Evento con musica, teatro di strada, giocoleria, poesia sui beni confiscati alle mafie. Concerto di chiusura dei Modena City Ramblers.


- 29 Aprile 2009
"Incontro con la Legalità"
Incontro con la cittadinanza sui temi della legalità  e della presenza mafiosa sul territorio.
Intervengono: Marco Mazzoli, Nadia Biscossi, Patrizia Liotta, Antonio Turri.


- Novembre 2007 - Maggio 2008
Progetto "Educare Per Prevenire"
- Progetto di Prevenzione alle Dipendenze -
Incontri nelle scuole medie, inferiori e superiori del Comune di Cisterna di Latina.
Realizzazione del cortometraggio "Voglio Volere"
Convegno cittadino "Educare per Prevenire".


- 22 Dicembre 2008

"1° Il Ponte Futsal Championship"

- Torneo di Calcio a 5 -
organizzato da L'associazione Onlus Il Ponte e l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cisterna