venerdì 4 gennaio 2013

-14 Dicembre-
Palazzetto dello sport, Quartiere SanValentino-


"Strade"


All'interno del progetto sulla sicurezza urbana del Comune di Cisterna di Latina, l'associazione Il Ponte ha curato un'azione di informazione sui pericoli della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.E' stata distribuita una brochure informativa sulle conseguenze civili e penali che da essa derivano e un questionario per testare le cause ritenute responsabili dei decessi stradali. I writers dell'associazione hanno realizzato opere di street-art su pezzi di macchine rottamate. Fumetti e caricature hanno espresso i risultati del test. Linguaggi moderni e creativi per parlare di  problematiche giovanili importanti come quello della guida pericolosa e delle innumerevoli vittime della strada.







-20,21,22 e 23 Novembre-
Campus dei licei Massimiliano Ramadù

"Oltre-Passai" giornate d'occupazione

Il Murales di Wame e Seok
"Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere."                     
                                          -B.Brecht-

L'attività svolta da Il Ponte Onlus durante l'occupazione del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù su richiesta degli studenti, è stata caratterizzata da una serie di incontri riguardanti i temi della  libertà, della violenza contro le donne, delle nuove dipendenze e da un laboratorio di fotografia.

I fumetti di Michy



 Tutti i temi sono scaturiti da un confronto che l'associazione ha tenuto con gli studenti, proprio per fare in modo che i ragazzi fossero, come sempre, i veri protagonisti dell'evento.
Fumetti, foto, musica, elaborati di scrittura creativa, murales e dibattiti hanno caratterizzato l'intera manifestazione.
Una forma di "protesta" per difendere il diritto fondamentale dell'istruzione che dev'essere garantito a tutti in un Paese democratico e "libero".


La scrittura di Dose

Studenti in Occupazione

Wame e Seok all'opera

Dibattito contro la violenza sulle donne