giovedì 5 dicembre 2013


9 Dicembre 2013 @ Campus dei licei Massimiliano Ramadù e Biblioteca Comunale






Il 9 Dicembre 2013 alle ore 18.00 ci sarà un incontro nella biblioteca comunale con Rosario Esposito La Rossa e VODISCA Teatro, che ci racconteranno del loro incontro meraviglioso con la storica Marotta&Cafiero di Posillipo, un incontro tra due generazioni, ventenni e sessantenni, tra narrativa e impegno sociale, tra la Napoli ricca e la Napoli abbandonata, quella dove non si campa di volontariato, ma di un'economia alternativa a quella illegale e dove la cultura può diventare di tutti, se offre modelli e prospettive concrete per andarsene.......restando. Questo Rosario e la Marotta&Cafiero............ poi, VODISCA, una compagnia teatrale per fare teatro sociale, di denuncia, di memoria...poi il giardino delle farfalle, la scuola calcio, Scampia rugby e.....ancora altro che lui-loro ci racconteranno testimoniando che si può FARE.




venerdì 13 settembre 2013

- Il Ponte @ Culture Pop - 13/14/15 Settembre 2013




Anche quest'anno l'associazione Il Ponte Onlus parteciperà a Culture Pop, il primo ed unico festival di editoria indipendente della provincia di Latina. 
Sarà allestito uno stand presso il quale si potranno ricevere informazioni utili riguardo attività e servizi dell' associazione.

mercoledì 15 maggio 2013

-Gennaio/Giugno 2013-
  -Tana Libera Tutti-


Foto di Sara Palliccia
 Tenuto conto de "il vuoto" che spesso oggi assale e caratterizza i piccoli centri di provincia a causa di: mancanza di INTERESSI E PROPOSTE CULTURALI COSTANTI, CENTRI DI AGGREGAZIONE IN TERRITORI E AMBIENTI SPESSO DEGRADATI, MANCANZA DI SPAZI ATTI A DAR VOCE E LUCE ALLA CREATIVITA' DI MOLTI GIOVANI DI TALENTO, i giovani de Il Ponte Onlus hanno voluto scoprire, fermare, denunciare, vivere, analizzare e riflettere sugli ambienti e i costumi sempre più "diffusi" e "normali" tra le giovani generazioni, utilizzando lo strumento della fotografia e lo sguardo diverso di tre fotografi che hanno realizzato con loro gli scatti di TANA LIBERA TUTTI.


Foto di Alessandro Comandini

Essi hanno voluto, con questo lavoro fermare i luoghi della loro città e i disagi che ne derivano, per guardarli con occhio fermi e indagine scrupolosa.
Hanno poi deciso di dire il tutto, realizzando una mostra fotografica di diffusione e dimensione "esagerata" a cielo aperto, utilizzando le vetrine dei negozi, affinchè una forte denuncia, fatta da e con i giovani, potesse parlare a e con l'intera collettività.




Foto di Bruno D'Amata




SEGUITECI SUL NOSTRO BLOG  http://tanaliberatutticisterna.blogspot.it  

Un primo grande passo, compiuto anche insieme alla scuola che ospiterà la mostra nei propri spazi, perchè tutti coloro che hanno costruito e realizzato questo progetto credono vivamente che solo la cultura e la conoscenza potranno portare ognuno di noi ad essere un "cittadino attivo" capace di impegnarsi nella costruzione di un mondo il più giusto e umano possibile.

lunedì 4 febbraio 2013

-28 Gennaio 2013-
Giornata della Memoria
Campus dei licei "Massimiliano Ramadù"





In occasione della giornata della memoria l'associazione "Il Ponte" in collaborazione con il Campus dei Licei Massimiliano Ramadù ha proposto un evento che presentava con i linguaggi delle diverse arti il dramma delle persecuzioni di coloro che non hanno potuto e tuttora non possono dar voce alle loro diversità. Per questo motivo non è stata focalizzata l'attenzione solo sulla deportazione della comunità ebraica, ma anche sullo sterminio di tutti coloro ritenuti "diversi". Pochi vogliono ricordare che le vittime delle persecuzioni sono stati anche omosessuali, perseguitati politici e zingari...


La Memoria è bianca












Gli ebrei sono matti

Musica dal vivo "Riinspiriamoci"
Gheorghe Velcu
Florin Ovidiu Emiliano
Simone Russo



Scrittura creativa "Vivere è la ragione di sognare"
Ettore Tuderti
Pittura "Senza Nome"
Morris Modena

venerdì 4 gennaio 2013

-14 Dicembre-
Palazzetto dello sport, Quartiere SanValentino-


"Strade"


All'interno del progetto sulla sicurezza urbana del Comune di Cisterna di Latina, l'associazione Il Ponte ha curato un'azione di informazione sui pericoli della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.E' stata distribuita una brochure informativa sulle conseguenze civili e penali che da essa derivano e un questionario per testare le cause ritenute responsabili dei decessi stradali. I writers dell'associazione hanno realizzato opere di street-art su pezzi di macchine rottamate. Fumetti e caricature hanno espresso i risultati del test. Linguaggi moderni e creativi per parlare di  problematiche giovanili importanti come quello della guida pericolosa e delle innumerevoli vittime della strada.







-20,21,22 e 23 Novembre-
Campus dei licei Massimiliano Ramadù

"Oltre-Passai" giornate d'occupazione

Il Murales di Wame e Seok
"Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere."                     
                                          -B.Brecht-

L'attività svolta da Il Ponte Onlus durante l'occupazione del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù su richiesta degli studenti, è stata caratterizzata da una serie di incontri riguardanti i temi della  libertà, della violenza contro le donne, delle nuove dipendenze e da un laboratorio di fotografia.

I fumetti di Michy



 Tutti i temi sono scaturiti da un confronto che l'associazione ha tenuto con gli studenti, proprio per fare in modo che i ragazzi fossero, come sempre, i veri protagonisti dell'evento.
Fumetti, foto, musica, elaborati di scrittura creativa, murales e dibattiti hanno caratterizzato l'intera manifestazione.
Una forma di "protesta" per difendere il diritto fondamentale dell'istruzione che dev'essere garantito a tutti in un Paese democratico e "libero".


La scrittura di Dose

Studenti in Occupazione

Wame e Seok all'opera

Dibattito contro la violenza sulle donne